LE COSE BUONE RICHIEDONO TEMPO

Crediamo in una produzione locale, attenta e slow, per un olio che è il distillato prezioso di un lungo processo di ricerca e sperimentazione.

TU AL CENTRO DEL GUSTO

Crediamo che ogni cliente sia un volto, un nome e una storia. Per questo scegliamo un modello distributivo che ci porta ogni giorno alla porta di centinaia di famiglie italiane.

SEMPLICITÀ È SINONIMO DI BONTÀ

Ogni goccia d’Olio Ramella è una carezza. Crediamo che un olio d’eccellenza debba impreziosire i sapori anziché celarli. Per questo investiamo da sempre nella ricerca della migliore miscela.

MODERNITÀ E TRADIZIONE

Rispettiamo il passato, cerchiamo il futuro. Crediamo che per diffondere l’unicità di Olio Ramella sia necessaria una sintesi tra e-comerce e vendita diretta.

QUALITÀ A IMPATTO RIDOTTO

Ramella cerca da sempre di armonizzare produzione e rispetto per l’ambiente.

Lavoriamo sugli imballi con attenzione, prediligendo ogni volta che è possibile materiali riciclabili come cartone, banda stagnata e vetro.

Scegliamo di non ritirare i vuoti e di lasciarli ai clienti: ogni bottiglia di Olio Ramella può essere riutilizzata, incentivando l’economia circolare e il consumo consapevole.

UN GRANDE OLIO ALLA PORTA DI CASA

DA 85 ANNI

Dal 1937, Ramella ha visitato le case di milioni di italiani con un solo obiettivo: alimentare la passione per le cose buone.

Il nostro olio è un prodotto sofisticato e semplice al contempo, proveniente da produttori italiani e lavorato con metodologie attente e artigiane.


1937

Il padre di Olio Ramella è Luigi, che sul finire degli anni Trenta ha un’intuizione: rendere la bontà dell’olio d’oliva italiano alla portata di tutti. Nasce la ditta Ramella, che muove i primi passi… sulle due ruote di una bicicletta! È Luigi in persona che comincia a viaggiare nel circondario di Mede, alla ricerca di acquirenti inizialmente identificati in piccoli esercizi commerciali. Nonostante l’entusiasmo e gli sforzi, gli utili rimangono modesti.


1937-1945

Corrono gli anni della Guerra ma, tra mille difficoltà, Luigi decide di non perdersi d’animo. Dopo una lunga riflessione capisce che sono le famiglie il miglior pubblico a cui rivolgersi. L’idea è vincente, ma Luigi ha bisogno di una rete di fidati collaboratori che lo aiutino a estendere l’attività il più possibile.


1945–1955

Negli anni immediatamente successivi alla fine della Guerra, Luigi costruisce la sua struttura commerciale. Per farlo si avvale di un gruppo di collaboratori entusiasti all’idea di diffondere un prodotto di qualità, apprezzatissimo da decine e decine di famiglie nel circondario di Mede. Presto la “squadra Ramella” elabora un metodo di lavoro vincente: i collaboratori prendono gli ordini, casa per casa, con l’ormai iconica bicicletta, mentre Luigi consegna. Ogni giorno l’olio viene confezionato in bottiglioni da due litri e raggiunge le case dei clienti, mentre la sera ci si occupa della contabilità.


1955–1960

Il sistema elaborato da Luigi funziona: la rete commerciale si espande, eppure manca ancora un elemento alla miscela per raggiungere il successo. Questa viene ritrovata nell’olio di semi, prodotto d’uso molto comune che arricchisce l’offerta Ramella. Al contempo, per l’olio di oliva viene ultimata una formula d’eccellenza che, anche attraverso scrupolosi controlli, garantisce qualità assoluta ai clienti sempre più affezionati.


1960–1970

Giancarlo, figlio di Luigi, affianca il padre nella sua avventura d’impresa, mentre la crescita degli affari finalmente è inarrestabile. I collaboratori aumentano per riuscire a coprire una domanda che ormai si è espansa ben oltre Mede e circondario, fino a Pavia, Biella, Alessandria e addirittura Milano.
Per raggiungere territori sparsi tra Piemonte e Lombardia i venditori di Ramella devono “appendere la bici al chiodo”, ma lo fanno col sorriso! Proprio in questo periodo cominciano infatti ad adoperare il furgone che ancora oggi raggiunge migliaia di italiani alla porta di casa.


1970–1990

Ramella si consolida come una grande firma dell’olio porta a porta in Italia. Lo fa grazie a un’offerta sempre più ampia, che comincia a includere anche riso, caffè e saponi. Per garantire genuinità ad ogni bottiglia, Ramella si affida a un prestigioso laboratorio di analisi, che con rigidi controlli a campione determina la bontà di un prodotto che esalta il palato e offre la massima sicurezza.


1997

Laura Ramella, figlia di Giancarlo, sale a bordo. Tre generazioni unite da una grande passione per la genuinità, per una storia di famiglia che arriva al sessantesimo anniversario.


OGGI

Ramella oggi è un’impresa moderna che continua a portare avanti la sua visione primigenia: rendere il buono alla portata di tutti, diffondendo una grande eccellenza della nostra industria alimentare. Per tradurre questa missione si avvale oggi di una sinergia di tradizione e modernità: da un lato, la consegna porta a porta tramite furgone, dall’altra i canali digitali e il pubblico più giovane, naturalmente attento alla qualità e all’artigianalità dei prodotti.


© Olio Ramella. All rights reserved.