La nostra storia

Nel 1937 Luigi Ramella decide di intraprendere la vendita dell'olio di oliva. L'idea originale è quella della vendita ai negozi. Con una bicicletta comincia a girare nei paesi intorno a Mede. La ditta Ramella muove i primi passi!I risultati iniziali sono discreti, però gli utili sono abbastanza modesti. Dopo ponderate riflessioni la svolta: vendita si ma quasi esclusivamente alle famiglie.
Per fare questa distribuzione così capillare Luigi si avvale di collaboratori che abbiano la volontà di passare casa per casa, sempre nei paesi intorno a Mede....in bicicletta! Gli ordini sono fatti dai collaboratori e le consegne dal titolare. L'olio di oliva viene confezionato quasi esclusivamente in bottiglioni da 2 litri. Di giorno le consegne ed il confezionamento, di sera la contabilità. Anno dopo anno il lavoro si ingrandisce ma non nelle proporzioni desiderate. Si decide allora di vendere anche l'olio di semi ed anche questa soluzione si dimostra vincente.
I collaboratori aumentano perchè le zone di vendita non sono più solo in lomellina ma anche nel milanese, nel biellese, nell'alessandrino e naturalmente nel pavese. La caratteristica più importante del lavoro è data dalla serietà dell'azienda nella ricerca scrupolosissima della qualità degli oli. Anno dopo anno Ramella diventa una firma importante nella vendita porta a porta degli oli.
Durante la fase del confezionamento vengono prelevati campioni ed inviati ad un prestigioso laboratorio di analisi per avere sempre la sicurezza della genuinità del prodotto ed offrire alla clientela la massima trasparenza e tranquillità. Oggi la ditta Olio Ramella è una moderna azienda che ha seguito l'evoluzione dei tempi, sempre in grado di offrire alla propria clientela prodotti di qualità.