CONDIZIONI DI VENDITA ART. 1) OGGETTO Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata a distanza tramite rete telematica sul sito www.olioramella.it appartenente a RAMELLA GIANCARLO & C. s.n.c. con sede in Italia, in Via Manzoni n. 15/17 – 27035 – Mede (PV), C.F. e P.IVA 01761390184. I prodotti acquistati sul sito www.olioramella.it sono venduti direttamente da RAMELLA GIANCARLO & C. s.n.c.. Tali acquisti sono riservati a clienti utilizzatori diretti, ad esclusione dei soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i relativi prodotti. RAMELLA GIANCARLO & C. s.n.c. si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali dandone previa comunicazione al Cliente sul Sito in occasione del primo accesso successivo all’intervenuta modifica delle Condizioni Generali. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale ed extracontrattuale in capo a RAMELLA GIANCARLO & C. s.n.c. per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di RAMELLA GIANCARLO & C. s.n.c.. ART. 2) SOGGETTI Fornitore: la società RAMELLA GIANCARLO & C. s.n.c. con sede in Italia, in Via Manzoni n. 15/17 – 27035 – Mede (PV), P.IVA 01761390184 (d’ora in avanti RAMELLA) Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali (d’ora in avanti Cliente). È fatto severo divieto al Cliente di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. RAMELLA si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il Cliente, inoltre, manleva RAMELLA da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento. ART. 3) LA COMPRAVENDITA ON LINE Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra RAMELLA ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da RAMELLA che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. Tali contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente al Sito internet corrispondente all’indirizzo www.olioramella.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul Sito una Scheda Tecnica contenente le caratteristiche principali e le specifiche tecniche dei medesimi. Resta inteso che l’immagine a corredo della Scheda Tecnica descrittiva del Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura e può variare in qualsiasi momento senza alcun obbligo di preavviso da parte di RAMELLA. Le schede relative ai Prodotti sono, infatti, liberamente consultabili. La Società declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze relative alla scheda dei Prodotti, in quanto avente funzione meramente illustrativa. Al fine di completare la procedura di acquisto dei Prodotti, il Cliente deve registrarsi sul Sito mediante l’inserimento dei dati richiesti nell’apposito modulo reperibile sul Sito e scegliere il codice personale (password) ed il codice di identificazione (User-ID) (di seguito Strumenti di Identificazione). I predetti dati sono soggetti alle disposizioni del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, in materia di ‘Tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali’ come indicato nell’apposito paragrafo Privacy e potranno essere modificati dal Cliente in qualsiasi momento seguendo la procedura indicata sul Sito. Tali dati saranno memorizzati dalla Società in modo tale che, una volta effettuato il primo acquisto, il Cliente potrà utilizzare gli Strumenti di Identificazione scelti al momento della registrazione per proseguire con l’ordine. Inoltre, il Cliente registrato non dovrà più inserire i propri dati per concludere gli ordini di acquisto successivi al primo. Gli Strumenti di Identificazione sono personali e non cedibili a terzi, debbono essere mantenuti segreti e, per motivi di sicurezza, non devono essere conservati insieme, né annotati su un unico documento. Nel caso in cui il Cliente abbia dimenticato la password e/o la User-ID scelti al momento della registrazione, dovrà seguire la procedura indicata nell’apposita sezione del Sito per la richiesta del/i nuovo/i strumento/i di accesso al Sito stesso. Il Cliente potrà acquistare solo i Prodotti offerti sul Sito, al prezzo ivi indicato, seguendo la procedura indicata sul Sito medesimo. La corretta ricezione dell’ordine è confermata dalla Società mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un ‘numero ordine Cliente’, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la PAVIOTTI. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità indicate sul Sito. Resta ferma la possibilità, da parte della Società, prima di inviare la conferma dell’ordine, di richiedere al Cliente via e-mail ulteriori informazioni con riferimento all’ordine di acquisto effettuato sul Sito. ART. 4) INDISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI La momentanea indisponibilità dei Prodotti è indicata sul Sito. Nel caso di indisponibilità a magazzino dei Prodotti ordinati, sopravvenuta successivamente al momento della conferma dell’ordine sul Sito da parte del Cliente, RAMELLA ne darà immediata comunicazione all’indirizzo e-mail indicato dal medesimo al momento della registrazione e provvederà all’immediato storno del pagamento se già effettuato. ART. 5) ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con RAMELLA, le Condizioni Generali e di pagamento descritte con il presente documento, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, prendendo altresì atto che RAMELLA stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto. ART. 6) PREZZI DI VENDITA Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi indicati sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dalla procedura (scheda prodotto o modulo d’ordine) nel momento stesso dell’inoltro dell’ordine al fornitore. I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto è da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine da parte di RAMELLA. ART. 7) MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento dei Prodotti acquistati dal Cliente nonché delle relative spese di consegna potrà avvenire esclusivamente secondo la seguente modalità: 7.1 PayPal / Carta di credito Nei casi di acquisto dei Prodotti con carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’ordine effettuato. L’importo relativo ai Prodotti acquistati verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo nel momento della conferma dell’ordine da parte di RAMELLA. Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati on-line, RAMELLA darà incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente. Il Cliente deve essere il titolare della carta di credito in corso di validità all’atto dell’ordine dei Prodotti acquistati on-line. In nessun momento della procedura di acquisto RAMELLA è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del cliente, trasmesse tramite connessione protetta e crittografata direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di RAMELLA conserverà tali dati. In nessun caso RAMELLA può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di Prodotti acquistati sul Sito. 7.2 Contrassegno Il cliente può effettuare il pagamento direttamente alla consegna della merce al corriere. Il Cliente dovrà assicurati di avere a portata di mano l’importo esatto poiché il corriere non è autorizzato a dare il resto o ad accettare pagamenti diversi dal contante. La maggiorazione sul costo di spedizione per il trattamento di contrassegno è di € 6,00. 7.3 Bonifico Bancario anticipato Se il cliente sceglie come metodo di pagamento il bonifico bancario anticipato, una volta completato l’ordine, il cliente dovrà effettuare il bonifico bancario seguendo le specifiche: Beneficiario: RAMELLA GIANCARLO & C SNC Banca: BANCA POPOLARE DI SONDRIO Codice IBAN: IT 98 U 05696 11300 000030259X26 Causale: numero e data dell’ordine e nome e cognome dell’ordinante La prassi bancaria prevede che il bonifico effettuato venga accreditato sul conto corrente del beneficiario (RAMELLA) non prima di 3/5 giorni lavorativi dalla sua esecuzione. Decorsi 10 giorni dalla data di accettazione dell’ordine (data in cui si riceve la conferma dell’ordine via mail) senza aver ricevuto l’accredito del bonifico bancario, Olio Ramella provvederà ad annullare l’ordine. ART. 8) MODALITA’ DI CONSEGNA I prodotti acquistati saranno consegnati da RAMELLA all’indirizzo indicato dal Cliente. Ogni spedizione contiene: – i/il prodotti/o ordinati/o; – la relativa fattura (solo qualora il Cliente ne faccia esplicita richiesta a RAMELLA attraverso l’indirizzo e-mail indicato all’art. 9 che segue contestualmente all’inserimento dell’ordine). RAMELLA effettua le spedizioni al Cliente con Corrieri espressi selezionati o con mezzi aziendali. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per RAMELLA e salvo la disponibilità dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata da RAMELLA al corriere, entro i due giorni lavorativi successivi all’accettazione dell’ordine da parte di RAMELLA. Gli ordini verranno evasi solo con merce completamente disponibile. Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto ordinato. In caso di discordanze, e/o difformità sarà cura del Cliente far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito. ART. 9) FATTURAZIONE Su esplicita richiesta del Cliente da inviarsi al seguente indirizzo e-mail info@olioramella.it contestualmente all’inserimento dell’ordine online, RAMELLA emetterà l’eventuale fattura del materiale spedito inviandola tramite e-mail al Cliente in formato PDF. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. ART. 10) RESPONSABILITA’ RAMELLA non risponde, se non nei casi di dolo o colpa grave, dei danni diretti, indiretti o consequenziali non prevedibili alla data di sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali, subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dei servizi dalla stessa resi e/o per danni di qualsiasi genere o a qualsiasi titolo connessi con gli stessi, derivanti da ogni inadempimento delle obbligazioni a carico della stessa, anche in ipotesi di risarcimento dei danni pretesi da terzi a qualunque titolo. Il Cliente espressamente riconosce che la responsabilità di RAMELLA per qualsiasi inadempimento dei servizi di cui al punto che precede è limitata a, e non potrà in alcun caso eccedere, gli importi percepiti dalla stessa e corrisposti dal Cliente in relazione all’esecuzione dei singoli servizi cui la responsabilità si riferisce. Resta espressamente escluso ogni maggior danno, perdita, costo o spesa. È esclusa la responsabilità di RAMELLA per gli eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivassero al Cliente da cause alla stessa non imputabili o, in ogni caso, da ritardi dovuti a malfunzionamento, alla mancata o irregolare trasmissione delle informazioni o a cause al di fuori del suo controllo inclusi, senza limitazione, ritardi o cadute di linea del sistema, interruzione nel funzionamento o mancanza di collegamento della rete Internet o interruzione, sospensione, malfunzionamento dei nodi di accesso alla rete Internet, interruzione, sospensione o cattivo funzionamento del servizio elettronico, postale o di erogazione dell’energia elettrica; da serrate o scioperi anche del proprio personale, ovunque verificatisi; da impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di autorità nazionali od estere; da provvedimenti od atti di natura giudiziaria o fatti di terzi; da altre cause non imputabili a RAMELLA ed in genere di ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con criteri di ordinaria diligenza di RAMELLA in relazione alla natura dell’attività svolta. RAMELLA ha facoltà di sospendere e di interrompere il servizio di connessione al Sito in qualsiasi momento per motivi tecnici, per ragioni connesse all’efficienza ed alla sicurezza dei servizi medesimi, nonché di sospenderne l’operatività per motivi cautelari, senza che RAMELLA possa essere ritenuta responsabile delle conseguenze di eventuali interruzioni o sospensioni. RAMELLA non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito utilizzate dal Cliente al momento dell’acquisto dei Prodotti. RAMELLA , infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente. ART. 11) GARANZIA DEI PRODOTTI NON CONFORMI I prodotti acquistati sul sito www.olioramella.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc. L’eventuale non conformità dei prodotti dovrà essere segnalata nei termini previsti dalla legge e con la compilazione del modulo da richiedere al seguente indirizzo e-mail info@olioramella.it e che dovrà essere allegato dal Cliente al momento della rispedizione del prodotto eventualmente non conforme insieme alla copia della conferma dell’ordine inviata via e-mail da RAMELLA (come indicato all’art. 3 che precede). Il prodotto, ancorché non conforme, al momento della rispedizione a RAMELLA per essere oggetto di riparazione o sostituzione dovrà essere completo dell’imballo e di tutta l’accessoristica e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell’acquisto. La rispedizione del prodotto senza l’imballo originale, l’accessoristica e la documentazione di cui sopra impedisce a RAMELLA la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione. RAMELLA si riserva la possibilità di verificare l’effettiva difettosità enunciata dal Cliente e di effettuare la riparazione o la sostituzione solo dopo tale controllo. Se a seguito della verifica da parte della RAMELLA il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, la Società si riserva il diritto di addebitare al Cliente i costi di verifica e ripristino nonché i relativi costi di trasporto. ART. 12) DIRITTO DI RECESSO Gli acquisti effettuati sul sito www.olioramella.it sono regolati dalla legge italiana sui contratti a distanza (D.Lgs. 206/2005, d’ora in poi il “Codice del Consumo”) e dalle previsioni che seguono. Nel caso in cui il Cliente – a patto che lo stesso sia un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale – abbia sbagliato l’ordine e/o abbia ricevuto un bene che non desiderava e comunque per qualsiasi motivo, ai sensi degli articoli 64 e seguenti del Codice del Consumo ha 14 (quattordici) giorni lavorativi di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, nel rispetto delle modalità di seguito indicate. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni: – il diritto non si applica ai professionisti ed alle aziende; – il diritto si applica al prodotto nella sua interezza e non su parti o componenti di esso; – nelle ipotesi di operazioni a premio o vendite promozionali abbinate, in cui l’acquisto di un bene è associato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio (o regalato), il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto (stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo). Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, deve inviare entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento del bene, una comunicazione all’indirizzo e-mail info@olioramella.it nella quale viene indicata la volontà di recedere dal contratto evidenziando RICHIESTA DI RESO PER IL RECESSO o CAMBIO MERCE. Contestualmente all’invio della comunicazione di recesso, il Cliente dovrà attivarsi per la restituzione del bene a RAMELLA, utilizzando un corriere di propria scelta, presso RAMELLA GIANCARLO & C. s.n.c., Via Manzoni n. 15/17 – 27035 – Mede (PV), ITALY, unitamente ad una copia sottoscritta del MODULO DI RICHIESTA DI RESO PER IL RECESSO o CAMBIO MERCE. Il bene dovrà essere restituito integro ed accuratamente imballato nella confezione originale, completo di ogni accessorio. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Nel caso di più beni relativi ad uno stesso ordine, in relazione ai quali il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, gli stessi dovranno essere inviati a RAMELLA con un’unica spedizione. RAMELLA non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. RAMELLA provvederà al rimborso del prezzo del bene per il quale il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, trattenendosi l’importo delle spese di spedizione sostenute dal Cliente al momento dell’ordine. Fatte salve le eventuali ulteriori spese di ripristino dei danni, RAMELLA provvederà al rimborso corrispondente, entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricezione del bene reso da parte di RAMELLA secondo le modalità sopra indicate, mediante accredito dell’importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente. Il diritto di recesso decade automaticamente nei casi in cui venga accertata: – la mancanza della confezione e/o imballo originale; – l’assenza di tutti gli elementi integranti del bene (accessori, cartellini, etichette, note informative etc.); – danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; – l’utilizzo del prodotto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, RAMELLA provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato e già in suo possesso, addebitando allo stesso le spese di spedizione. RAMELLA si impegna a sostenere le spese di spedizione per il rientro di Beni esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori da parte di RAMELLA. Solamente in questi casi, RAMELLA riaccrediterà sulla carta di credito del Cliente l’intero importo pagato da quest’ultimo, compreso quanto pagato a titolo di spese di spedizione. RAMELLA invierà un corriere espresso per il ritiro del Bene presso il domicilio indicato dal Cliente. Nel caso in cui il Cliente non dovesse esercitare il diritto di recesso ma richiedere il cambio taglia del bene acquistato, le spese di spedizione per il rientro del Bene sono a carico del Cliente. Tale possibilità viene concessa al Cliente a condizione che il nuovo bene richiesto sia dello stesso modello di quello che si ha intenzione di restituire. Previa verifica della disponibilità della merce richiesta per il cambio merce, RAMELLA, dopo aver effettivamente ricevuto il bene restituito dal Cliente, fornirà i Beni indicati senza ulteriore aggravio di spese di spedizione per il Cliente. L’eventuale conferma della disponibilità della merce richiesta, comunicata al Cliente al momento della richiesta di cambio merce, non garantisce che – al momento dell’effettiva ricezione del bene restituito presso la sede di RAMELLA – la nuova merce sia ancora disponibile: in caso di mancata disponibilità, il Cliente potrà comunicare a RAMELLA la propria volontà di recedere dall’acquisto. ART. 13) INFORMAZIONI E RECLAMI Per qualsiasi richiesta di chiarimento o reclamo, RAMELLA può essere contattata al seguente indirizzo email: info@olioramella.it ART. 14) COMUNICAZIONI Il Cliente prende atto e accetta che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito. ART. 15) CANCELLAZIONE ORDINI DA PARTE DELLA RAMELLA RAMELLA si riserva la possibilità di annullare un ordine o un articolo dell’ordine se si verificano le seguenti circostanze: – articoli che vengono segnalati come fuori catalogo; – articoli che per particolari problemi non possono essere consegnati; – frode di carte di credito. ART. 16) GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto, la competenza territoriale è il Foro di Pavia.